Guanxi e BNI a Guangzhou ... un percorso di relazione professionale

Quanto è importante conoscere la cultura di un Paese prima di intraprendere rapporti lavorativi con la gente del luogo ?
Noi di Hireo frequentiamo la Cina da diversi anni e spesso abbiamo incontrato nelle conversazioni con gli amici cinesi , la parola Guanxi . Nella società cinese esiste un complesso sistema di relazioni interpersonali e lavorative  che si costruiscono nel corso di una intera esistenza , e che è necessario conoscere per portare a termine una trattativa economica . Il sistema si basa sulla frequentazione continua di persone e sullo scambio di favori . Il significato etimologico della parola Guanxi è ''porta di ingresso in un gruppo''.
Un aspetto fondamentale nel guanxi è proprio la reciprocità: chi riceve un favore è tenuto nel corso della sua vita a restituirlo, senza limiti temporali. È possibile inoltre, usufruire del guanxi altrui per arrivare a persone che non fanno parte del proprio sistema ma che si necessita contattare.
Questa caratteristica , che un po' è accomunabile al latino ''do ut des'' , è il motto che poi è stato ripreso in tempi moderni da Ivan Misner , fondatore di BNI ,  nel 1984 in USA : Givers Gain , dare per ricevere .
Grazie alle nostre Guanxi  , noi di Hireo siamo stati introdotti a BNI e ora facciamo parte di un capitolo a Guangzhou .
BNI Meeting Guangzhou jpg
Che cosa sono i capitoli ? Si tratta di gruppi di professionisti che si riuniscono una volta alla settimana con lo scopo di scambiarsi referenze attive. In altre parole, il passaparola strutturato, da sempre la miglior pubblicità per un’Azienda. Infatti, se il passaparola (che solitamente avviene in maniera estemporanea e non è perciò predeterminato) viene invece attuato in modo “strutturato”, il risultato è certo.
Obiettivo dunque: aumentare la propria clientela grazie all’aiuto di tutti gli altri membri del gruppo, che diventano così i nostri sponsor, i nostri promotori. Ogni membro settimanalmente incontra gli altri professionisti, li conosce a fondo, per poi parlarne ad amici e conoscenti, alla prima occasione.
Il grande impegno sta nel fatto che queste riunioni avvengono dalle 7 alle 9:30 di mattina e quindi danno un estremo valore al tempo e all'impegno che ognuno deve mettere per ottenere dei risultati nel proprio campo .
Nel caso nostro , la cosa diventa ancora più eccezionale essendo stranieri in Cina , dobbiamo dimostrare la nostra valenza tramite la presenza costante e quindi creare fiducia .
Quello che si intende sottolineare , per esperienza personale e professionale è che attivarsi in maniera pro attiva è la via diretta per avere successo e che senza strategia , conoscenza e investimento non ci si espande in un Paese complesso come la Cina . 


fonti : BNI International, Wikipedia , Davide Luzzati 


BNI Meeting Guangzhou 3jpg